Benvenuto nel Nostro Negozio!

AEBERSOLD J.

Maggiore & Minore in tutte le tonalita’ vol.24 con 2CD

Recensisci per primo questo prodotto

€ 23,90
Spedito in 24/48 ore

Maggiore & Minore in tutte le tonalita’ vol.24 con 2CD

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Dettagli

Che cosa significa conoscere le scale maggiori e minori?

Molto spesso la conoscenza delle scale di base per la maggior parte degli studenti principianti è limitata a quelle poche nozioni o tonalità che si trovano più spesso a usare, con un vocabolario e un bagaglio d’idee a disposizione che, nella maggior parte dei casi, appaiono insufficienti. Conoscere una scala non significa essere in grado di nominarne le note, saper suonare qualche frase che funziona o andare su e giù per essa a velocità supersonica, ma piuttosto essere coscienti delle possibilità melodiche e armoniche che queste contengono, riuscire a riconoscere il caratteristico sound di ogni sua nota e il significato musicale che implica nel contesto tonale. Solo così saremo davvero in grado di usare una scala in maniera cosciente e creativa e avere una fonte inesauribile per la creazione di melodie e frasi significative.

Questo volume permette di lavorare su due direzioni parallele: da un lato, una conoscenza completa delle scale maggiori e minori in tutte le tonalità, cosa importantissima quando si passa ad argomenti più avanzati dove le tonalità inevitabilmente s’intrecciano, e dall’altro, permette di approfondire e fissare gli elementi del metodo d’improvvisazione Aebersold, presentati nel Volume 1, su un argomento relativamente semplice da gestire. Sui due cd allegati al testo, suonati da una sezione ritmica di professionisti, sono presenti, oltre a 24 tracce di base relative alle tonalità maggiori e minori dove lo studente può esercitarsi in maniera divertente e proficua in tutte le tonalità, anche diverse tracce dimostrative contenenti esempi e assoli trascritti nel libro con cui il lettore può avere un’idea sul come esercitarsi e prendere spunto per un utilizzo più esteso e creativo degli argomenti trattati. Altri punti egualmente importanti toccati dal volume 24 sono l’uso del cromatismo, la trascrizione di soli, la scala blues, le scale bebop e l’improvvisazione modale, che rappresentano in un certo senso un gancio ad argomenti più avanzati nel percorso di studio dello studente.

Tutte le tracce presentano una speciale separazione stereo in modo da escludere uno strumento della sezione ritmica (il basso o il piano) o eliminare l’audio di esempi e soli per occuparne il posto. Le scale maggiori e minori rappresentano le fondamenta melodiche e armoniche di tutta la musica occidentale. Non solo sono un serbatoio da cui attingere per la costruzione di melodie ma, per la loro struttura e funzione, forniscono le basi su cui costruire gli elementi più articolati e complessi della moderna armonia. Attraverso lo studio di questo volume lo studente formerà una solida preparazione di base che gli consentirà una sicurezza e una libertà maggiori nelle sue performance musicali e faciliterà enormemente lo studio di argomenti successivi nel suo percorso musicale. Dopo questo volume potrai dire addio all’insensata separazione tra tonalità facili e difficili.

Ulteriori informazioni

Editore Volontè & Co
Codice Edizione MB 237
Categoria Musicale Aebersold
Arrangiamento N/A